Come noto, la manovrabilità di letti e barelle in ambito ospedaliero può risultare piuttosto difficoltosa per gli operatori, in particolare qualora sia necessario seguire percorsi non rettilinei.
Per tentare di ovviare a questo inconveniente, nel mercato sono disponibili letti e barelle con un gruppo-ruota motorizzato (noto anche come “gruppo-ruota guida” o “gruppo quinta ruota”) fissato al telaio di supporto e predisposto generalmente in posizione centrale rispetto a quest’ultimo. Opportunamente azionato da un dispositivo di comando a bordo della struttura di trasporto, il gruppo ruota motorizzato suddetto è in grado di muovere quest’ultima lungo una direzione di marcia.
Pur presentando notevoli vantaggi di ordine pratico, le strutture di trasporto di questo tipo sono relativamente complesse e costose da realizzare a livello industriale.
Sono presenti sul mercato anche dei dispositivi di traino (altrimenti noti come “trainatori elettrici”) in grado di agganciarsi ad una struttura di trasporto, sollevarla leggermente dalla superficie di movimentazione (ad esempio in corrispondenza della testata) e trainarla lungo una direzione. Tali dispositivi di traino, però, presentano tipicamente ingombri piuttosto elevati e, conseguentemente, essi sono spesso utilizzabili con grande difficoltà in spazi relativamente ristretti, ad esempio all’interno di una camera ospedaliera.
Obiettivo principale del progetto è fornire un dispositivo di manovra di letti ospedalieri che consenta di superare le criticità degli strumenti sopra citati e che risulti quindi di facile manovrabilità, non eccessivamente ingombrante e che abbia dei costi di realizzazione non eccessivamente elevati.
Il sistema sviluppato in questo progetto è coerente con le traiettorie di sviluppo “Smart Manufacturing” e “Sustainable Living – Tecnologie assistive” in quanto sviluppa nuovi componenti con elevati livelli prestazionali: si tratta infatti di un kit dal contenuto ingombro esterno completamente integrabile nel letto ospedaliero mediante guide di inserimento predisposte sotto la struttura del basamento del letto ed in grado di facilitarne la movimentazione da parte degli operatori sanitari, garantendo nel contempo manovrabilità, sicurezza e completo controllo mediante la consolle asportabile con pratici comandi ergonomici wireless che può essere posta sia sulla testiera che sulla pediera. Il dispositivo è inoltre alloggiato in un contenitore a forma di valigetta (trolley) dal curato design “Made in Italy” che ne valorizza gli aspetti funzionali e assicura una facile trasportabilità grazie alla dotazione di ruote e di un comodo maniglione a scomparsa per il traino (driver innovazione: design e creatività). Grande cura e attenzione sono state rivolte ugualmente alla sicurezza dotando il sistema di sensori per il controllo del freno durante le fasi di stazionamento così da impedire movimentazioni involontarie del letto e per coadiuvare gli operatori negli spostamenti sulle pavimentazioni indoor dei diversi ambienti ospedalieri.
Grazie l’impiego di materiali ecocompatibili e di tecnologie a basso impatto ambientale, il sistema realizzato rappresenta un concentrato di elettronica e meccanica avanzate (tecnologie abilitanti: materiali avanzati e micro/nano elettronica).
In ottica di una riduzione dei consumi è stato implementato un sistema Hybrid nell’elettronica del Trolley in grado di sfruttare l’energia cinetica accumulata in fase di frenata per ricarica la batteria. In questo modo viene aumentata l’autonomia del trolley e ridotto il consumo di energia elettrica.