Tale impegno si traduce nel percorso intrapreso per la rendicontazione dell'impatto delle nostre attività sull'ambiente che ci circonda, sul territorio in cui operiamo e sulle persone con cui collaboriamo.
Attraverso il Report di Sostenibilità vogliamo infatti raccontare in modo trasparente ai nostri Stakeholder, non solo l'impatto del nostro operare quotidiano, ma anche le azioni e gli obiettivi di miglioramento del nostro modello aziendale.
Nel settore healthcare l’uomo, in quanto degente od operatore, è sempre il centro del processo di progettazione.
Le aziende del Gruppo Favero Health Projects ricercano il miglioramento continuo, attraverso l’adozione di una politica aziendale volta alla sostenibilità, che si traduce nell’attenzione all’ambiente, al territorio e al tessuto sociale che ci circonda. Un impegno importante che sta dando risultati tangibili.
L'azienda è stata inserita tra le 150 aziende italiane Leader della Sostenibilità 2021, 2022 e 2023, lista stilata da Statista e pubblicata sul Sole 24 Ore, risultato dell'analisi degli indicatori di sostenibilità ambientale, sociale e di governance di oltre 1200 aziende, (clicca qui per vedere l'elenco completo), oltre che nella TOP100, per l'anno 2021, 2022 e 2023 delle aziende sostenibili in Italia pubblicata su Forbes, classifica promossa da KON in collaborazione con ELITE, AZIMUT E ALTIS - Università Cattolica del Sacro Cuore (vedi qui).
Dal 2020 il Gruppo Favero Health Projects si è impegnato per ridurre l’impatto ambientale generato dalle sue attività. Un impegno specifico è stato attuato per l’ottimizzazione dei flussi logistici, che da soli rappresentano una delle maggiori fonti indirette di emissioni di CO2.
Per raggiungere gli obiettivi sono state sviluppate numerose partnership con fornitori locali; diverse filiere produttive e processi di stampaggio di materie plastiche sono state spostate da produttori esteri (europei ed extraeuropei) a produttori locali. È stata posta particolare attenzione nella scelta di veicoli aziendali a minore impatto ambientale e nella scelta di carburanti meno inquinanti.
Un’innovazione fondamentale per Favero Health Projects SpA nel biennio 2022-2023 è rappresentata dall’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nei prodotti attraverso l’elettronica sostenibile.
L’utilizzo di componentistica ecofriendly e l’integrazione di software intelligenti garantiscono una progettazione di prodotti altamente tecnologici e orientati a criteri di biocompatibilità e di sostenibilità.
utilizzo di polimeri riciclabili a fine vita.
dei prodotti conformi ai CAM (Criteri Ambientali Minimi).
Aumento del ciclo di vita dei prodotti attraverso la manutenzione preventiva e tracciabilità dei componenti e materiali di ricambio.
dei prodotti imbottiti utilizzati con certificazione di sostenibilità ambientale, sicurezza e salubrità.
disassemblabilità dei prodotti a fine vita.